Le idi del marcio

 

Cosa significa “avere un segreto”? Nascondere, mettere da parte, sedimentare in silenzio. David Marks, giovane rampollo figlio di una vita a cui sente di non appartenere, sa bene cosa. Un padre ricco e sprezzante, invischiato in affari sporchi, una madre che ha visto morire suicida e che sente di continuo nella sua testa. Poi arriva Katie, ragazza semplice, la possibilità di un altrove diverso, della salvezza stessa. La sposa. Con lei tenta di ripartire da zero, dalle radici di chi sente di essere un ramo spezzato.

Poi l’ombra del trauma solleva lentamente un velo di delirio e inquietudine. Il disagio di essere marito, il rigetto di diventare padre, il timore di essere o diventare lo spauracchio che lo corrode dentro da sempre.

Ispirato ad una storia vera e forse solo per questo davvero disturbante, Love and Secrets è un film irrisolto come il caso a cui si riferisce. Ryan Gosling è al solito perfetto nel rappresentare una maschera di imploso malessere, racchiudendo nel suo sguardo sempre ferito un pensiero laterale indecifrabile e per questo inquietante. Con una trama sfilacciata e scene piuttosto piatte, la tensione nel film è creata dagli interpreti ma non dall’intreccio. Il merito del velo di apprensione che lascia addosso la pellicola sta nel constatare che quella brutta storia non è finzione, ma realtà. Una realtà che ci mette di fronte all’aborto del riscatto e della liberazione dal peso di un passato rincorrente.

La casa sul lago, i vicini spettatori dell’orrore, cene silenziose di una coppia al buio di una stanza vuota. Stereotipi del terrore che scandiscono i segni di un film che sancisce la sconfitta del “dove siamo diretti” e la vittoria, schiacciante, del “da dove veniamo”.

Giuseppe Grossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: