Coppia e incolla

Amare per tutto il giorno o solo per una notte? Farsi una famiglia o farsi qualcuno di tanto in tanto? Vivere per l’altro o solo per noi stessi?  Stili di vita opposti in bilico tra etica ed etichetta. Pazzo o stupido che sia,  sono queste le declinazioni dell’amore. Innamorati o amanti che siate Crazy, Stupid, Love è un film che gioca sul terreno della facile condivisione e per questo vi verrà a trovare.

Cal (il sempre in-volontariamente comico Carell) è un onesto quarantenne, stimato padre di famiglia innamorato di sua moglie. Così tranquillo da diventare noioso e poco attraente per la sua compagna che finirà per tradirlo con uno meglio vestito di lui. Disperato e in preda alla negazione, Cal si rivolgerà al giovane latin lover Jacob (il bravo e bello Gosling) che utilizza un bar come talent scout per materassi. Il cinico single si rimboccherà le maniche e tra abiti firmati e parole ad effetto (ma con poco affetto) guiderà Cal verso l’edonismo del gentil Sesso. Sino a quando ritorni di fiamma e ragazze rare cambieranno le loro prospettive di vita.

Crazy, stupid, love è un buonissimo esempio di commedia romantica americana in cui il dolce e l’amaro sanno mischiarsi proprio come i caratteri dei protagonisti. Tra simpatiche gag e verità universali il film ci porta a valutare i pro e i contro delle prese di posizione in tema di cuore. Ambito in cui, per dirla alla Pascal, “il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce” e per questo vivere la bellezza di ogni attimo e seguire il proprio istinto diventano le uniche certezze.

Storia collettiva di famiglia, genitori, figli e coppie, Crazy, stupid love nonostante un ritmo altalenante, mette in scena un buon esercizio di emotainment, insegnando che nei rapporti di coppia nulla è scontato ed è per questo che la conquista non dev’essere un’esclusiva da prime notti, ma una costante per cui lottare sempre insieme. E non importa che l’anima gemella a volte sfugga, perché basta percepirla per essere felici. Roba da pazzi, stupidi, innamorati.

Giuseppe Grossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: