Amando cloni il cuore

Vita da clone. Nascere sapendo di essere la copia di qualcun altro e passare la vita non a cercare il tuo doppio, ma a rincorrere un’anima gemella. E’ quello che accade a Kathy e Tommy, nati e cresciuti nel rigore di Hailsham, collegio inglese pieno di leggende ed illusioni d’infanzia. Qui i due ragazzi, interrotti dall’invidia della precoce Ruth, non avendo genitori a cui affezionarsi, impareranno presto ad amare e a sentirsi amati nella spensieratezza degli anni più puri. Ma lezione più importante è che il senso della vita va cercato in fretta perché tutti gli alunni sono cloni destinati al sacrificio in quanto donatori obbligati a salvare i loro “sé possibili”. Ma come si può vivere in un rigido cerchio scelto da altri quando un sentimento fa vivere fuori da ogni schema?

Non lasciarmi  (tratto dall’ononimo romanzo di Kazuo Ishiguro) prova a dare una risposta affrontando il tema della morte inevitabile contrapponendovi la bellezza della vita, che sia un bacio, un tramonto su una spiaggia o la curiosità di scoprire posti e cose nuove. A suo modo poetico, elegante, ma a tratti troppo lento e compiaciuto di esserlo, il film di Romanek si regge sulla straordinaria interpretazione della Mulligan (misurata e straziante) e perde credibilità proprio nell’altro amante a cui Garfield non riesce a fornire empatia, affetto e la giusta dose di complicità.

Non lasciarmi ha comunque il merito (in prestito dal libro) di far dimenticare allo spettatore di raccontare una storia di fantascienza ambientato in una realtà alternativa distopica in cui la scienza ha sconfitto i tumori, ma l’uomo rimane sempre malato della sua natura. Il vaccino alla spietatezza del mondo è sempre lì, nello scontato, ma mai banale amore, capace di rendere una vita senza futuro, il “dono” più grande che si possa ricevere e regalare. Vita da coppia e incolla.

Giuseppe Grossi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: